100% abruzzesi

Perché i Nostri Arrosticini sono Speciali

Non è poi così difficile, basta seguire le regole fondamentali. Poi per l'eccellenza c'è un segreto facilmente intuibile: l'esperienza.


La Carne

Le nostre celebri pecore abruzzesi fanno un latte di prima qualità e quindi ottimi formaggi. Per la carne invece sono utilizzate pecore irlandesi e francesi dalla carne più morbida e saporita. I nostri arrosticini sono sempre freschissimi.


La Salatura

La salatura degli arrosticini deve essere rigorosamente effettuata a fine cottura per evitare l'indurimento della carne.


Il Bracerista

Il ruolo del bracerista è fondamentale per la perfetta cottura: velocità di esecuzione nella rotazione degli arrosticini e occhio attento al rosolamento della carne sono frutto di anni di esperienza.


Il Carbone

Il carbone vegetale argentino è il miglior combustibile per la brace. Un prodotto che rispetta l’ambiente, emette ridotte produzioni di fumi e particelle volatili e ha una buona resa non alterando il sapore della carne.


La Brace

La brace deve avere il giusto grado di temperatura. Una brace eccessivamente calda rischia di cauterizzare la carne. Anche qui l'esperienza del bracerista nel capire la giusta gradazione della brace fa la differenza per una cottura perfetta.


La Griglia

La griglia in acciao inox è lunga 4 metri ed è fornita di aspirazione superiore ed inferiore per limitare la propagazione di fumi.

5 ERRORI

da non commettere con gli arrosticini

    Confonderli con gli spiedini. La forma li ricorda molto, ma gli spiedini di carne sono in genere preparati con carni miste e verdure e quasi mai con carne ovina. Inoltre gli spiedini sono più grandi, mentre gli arrosticini sono sottili.
    Scegliere una carne a caso. Gli arrosticini sono fatti solo con carne di pecora. Li troverete in molti posti anche preparati con il pollo o il fegato, ma gli originali abruzzesi sono di pecora.
    Condire gli arrosticini prima della cottura è sbagliato. In realtà non vanno conditi nemmeno dopo se non con il sale e volendo con olio al peperoncino.
    Cuocerli sulla piastra o peggio ancora nel forno o in padella. Gli arrosticini vanno cotti solo sull'apposita griglia che è più lunga e stretta di una griglia normale. I bastoncini di legno sono come dei manici e vanno mantenuti fuori dalla brace per poter girare gli arrosticini durante la cottura.
    Mangiarli con le posate. Gli arrosticini sono uno street food e in quanto tale vanno consumati con le mani, semplicemente sfilando la carne con i denti. Potete accompagnarli con il pane abbrustolito.

Cerchi altre informazioni? Leggi le nostre domande più frequenti