Ratafia

Rostelle and Co. Ratafia

La Ratafia liquore abruzzese artigianale - Santo Spirito è un liquore artigianale centrale della tradizione abruzzese. Si soleva bere questo delizioso liquore dopo la stipula dei contratti, quando il Notaio pronunciava la formula ''Ratafiat''. Si compone di amarene e di vino Montepulciano d'Abruzzo. 
In Abruzzo ognuno conserva gelosamente una propria ricetta tramandata di generazione in generazione. È un liquore di colore rosso con odori di amarene, ciliegia e frutti di bosco. Al palato risulta dolce, persistente e piacevole, con una moderata gradazione alcolica 21%.
È abitualmente consumato giovane per sentirne i profumi. Questo straordinario liquore è sapientemente creato dall'Azienda artigianale Santo Spirito Aroma D'Abruzzo. L'azienda prende il nome dall' Eremo di Santo Spirito a Maiella in Abruzzo, il più grande e famoso di tutta la Maiella, eremo immerso nella natura adatto all’ascesi spirituale. Oggi alcune delle ricette tramandate dai Frati vengono prodotte nelle cantine Santo Spirito con l'obiettivo di esprimere l'essenza della terra abruzzese: semplicità, accoglienza e spiritualità.
Ingredienti: Alcol, zucchero, infuso di amarene, Montepulciano d'Abruzzo.
CONSIGLIO D’USO: Si consiglia di degustare il liquore dopo i pasti per favorire la digestione. Abitualmente si utilizza anche nella preparazione di dolci e gelati. Gradazione alcolica: 21 %. Temperatura di servizio 8°.

Genziana

Rostelle and Co. Genziana

La Genziana Santo Spirito, liquore artigianale abruzzese, nasce dalla fusione tra la radice di genziana, pianta spontanea dai numerosi effetti benefici sull’organismo e raccolta oltre i 1600 m., e il Trebbiano d’Abruzzo Doc.
Il gusto inimitabile di questo amaro è un’ottima metafora della meravigliosa terra d’Abruzzo. L’amaro si presenta color giallo intenso dorato; la presenza di sedimenti sul fondo della bottiglia evidenzia una completa genuinità del prodotto fatto senza l’uso di filtrazioni per non impoverire le qualità organolettiche.
La Genziana facilita inoltre la digestione, ecco perché è particolarmente indicata per concludere i pasti. Un prodotto naturale unico da degustare in compagnia!
Ingredienti: Alcol di vino, zucchero, Radice di Genziana, Trebbiano d'Abruzzo Doc.
CONSIGLI D’USO: Si consiglia di gustarla fredda per apprezzare a fondo il suo sapore amaro. Ottima a fine pasto e come liquore da meditazione.

Liquirizia

Rostelle and Co.  Liquirizia

Il Liquore alla Liquirizia abruzzese Santo Spirito, è un buonissimo liquore artigianale a base di liquirizia purissima estratta da radici di alta qualità selezionate accuratamente da piante che crescono spontanee lungo la costa Abruzzese.
Il liquore si presenta di colore scuro, al naso intense note di liquirizia. In bocca è consistente, morbido e con sapore vero di naturale liquirizia. La Liquirizia è stata da sempre coltivata e raccolta in Abruzzo in tutta la regione; è molto utile al nostro organismo perché contiene molte sostanze importanti come vitamine, magnesio, antiossidanti, la glicirrizina che ha proprietà antinfiammatorie. La liquerizia è indicata anche per chi soffre di pressione bassa perché la glicirrizina interviene sui livelli di aldosterone, l’ormone regolatorio della pressione arteriosa. Un prodotto buono e rinfrescante ottimo da bere assieme agli amici.
Ingredienti: Alcool idrato, zucchero, liquirizia purissima.
CONSIGLIO D’USO: Ottimo bevuto dopo i pasti per favorire la digestione. Consigliato anche come bevanda da meditazione.

Centerba

Rostelle and Co.  Centerba

La Centerba Toro è un prodotto tipico abruzzese di alta qualità. Il liquore, simbolo della Distilleria Casauria Enrico Toro, dal tipico gusto secco, forte e amaricante, è divenuto prodotto tradizionale abruzzese conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.
Questo liquore dal sapore deciso e persistente nasce agli inizi dell’Ottocento da una ricetta segreta di Beniamino Toro, un farmacista abruzzese di Tocco da Casauria.
Le erbe e le spezie aromatiche e spontanee che danno origine a questo inimitabile liquore sono ben conosciute in erboristeria per le loro specifiche qualità e virtù, e sono raccolte ancora a mano sui monti abruzzesi Maiella e Morrone. La lunga macerazione delle erbe in alcol di pregiata qualità e l’infusione in appositi contenitori garantisce un prodotto unico, di sicura bontà e qualità. L’inconfondibile colore verde brillante è derivato esclusivamente da sostanze naturali. Consigliato per chi vuole scoprire uno dei liquori forti e gentili storici d'Abruzzo.
Ingredienti: Alcol, acqua, erbe aromatiche, colorante clorofilla E141.
Grado alcolico: 70%.
CONSIGLI D'USO: Liquore da meditazione, da bere liscio e freddo. Aggiunta al caffè, al latte, alla panna e al cioccolato dona un inconfondibile profumo aromatico.